Giordania Classica 2023

 1179
Durata
8 days
Max People
30
Min Age
Tipo Tour

LA QUOTA COMPRENDE:  Volo aereo da Milano o Roma con bagaglio  in classe esconomica, 7 notti IN Hotel 3*** in trattamento di Pensione  Completa,  ( 5 PRANZI ) bus GT per i trasferimenti come da programma, a tutti gli ingressi ai monumenti e ai musei  durante  le  visite,  guida  accompagnatrice  in  loco  per  tutto  il  tour  parlante  italiano,  trasporto  in  Minivan  Granturismo per tutta la durata del Tour.


Programma del viaggio:

1° Giorno: Italia – Amman

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento  in hotel. Cena e Pernottamento.

2° Giorno:  Amman – Castelli del Deserto – Amman

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita orientativa della capitale Giordana. Amman, città moderna e cosmopolita, è sostanzialmente suddivisa di due grandi aree: il quartiere occidentale, moderno e frenetico, ed il quartiere orientale con le case addossate  le  une alle altre.  La  visita  orientativa  della  città (solo esterni) fornirà  una visione  di  insieme  di  Amman.  Sono  previste  soste  presso  la  cittadella, dalla quale si gode in un panorama straordinario, e presso la terrazza panoramica dalla quale si ammira il celebre teatro romano.  Nel pomeriggio si parte verso l’interno della Giordania: a pochi chilometri di distanza da Amman inizia il deserto. In quest’area vennero  costruiti i celebri castelli che in effetti si presentano più come palazzi signorili che come fortezze vere e proprie. Le strutture risalgono al  VII secolo epoca in cui gli Omayyadi volevano presentarsi come i principi dei beduini del deserto. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio,  cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Amman – Jerash – Ajlun – Amman
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla escursione a  Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente  colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajlun fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro  ad Amman nel primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Amman – Madaba – Monte Nebo – Kerak – Petra
Prima colazione in hotel.  Percorrendo l’antica Via dei  Re  raggiungiamo Madaba dove  troveremo il famoso mosaico  pavimentale  della Chiesa di S. Giorgio. Il mosaico è noto come la “Mappa della Terrasanta” in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme  dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo il  luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo  stesso profeta venne  sepolto. Si prosegue alla volta di Kerak dove  visiteremo il celebre castello crociato. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena  sarà possibile effettuare la suggestiva visita di “Petra by night” (servizio facoltativo soggetto a supplemento) per ammirare il Siq di ingresso  al sito illuminato a luce di candela.

5° Giorno: Petra
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri  commerciali del Medio Oriente. Protetta delle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII  secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica e straordinariamente suggestiva: camminando per un sentiero  dentro un canyon profondissimo,  tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq),  raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro” edificio interamente  scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa vero il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita,  chi lo desidera, potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in  hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum – Amman

Prima colazione in hotel e partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era usato dai  Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita si prosegue per il deserto di Wadi Rum detta  anche Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. La visita di circa due ore si effettua in 4x4. Nel pomeriggio partenza per Amman. Arrivo in serata, cena e pernottamento in  hotel.

7° Giorno: Amman

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed attività individuali. In loco sarà possibile prenotare escursioni facoltative a Betania (luogo del Battesimo di Cristo), Mar Morto o Gerusalemme. Nota: i partecipanti che prenotano il tour in pensione completa in  questo giorno non avranno il pranzo incluso nella quota di partecipazione. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Amman – Italia

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali ed imbarco e partenza.Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi. Il tour puo’ subire delle modifiche e venir realizzato diversamente a secondo i  cambiamenti degli orari dei voli ma nessuna visita verra’ soppressa.

Highlights
Book This Tour
0
0
0

Login